top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreJisei Do Lissone

Lissone | Italia 9-10 marzo 2024

Da tempo desideravo organizzare uno stage del M° Tokitsu a Lissone e nel farlo, non ho potuto fare a meno di ritornare con la memoria al 2002, anno in cui Sensei in compagnia di sua madre, ha trascorso nove mesi della sua vita proprio qui, a pochi minuti da casa mia e dal mio dojo.

I ricordi e le emozioni sono ancora vividi in me e mi riportano ad un periodo della vita della nostra scuola molto intenso e ricco di valori e qualità. Era forte, in quell’epoca, il desiderio di creare qualcosa di significativo che potesse valorizzare come merita, il lavoro di profonda e meticolosa ricerca di Sensei Tokitsu.

Riportare qui il Maestro è stato un po' come tornare a casa e riprendere in mano qualcosa che si era interrotto. Oltre che un onore dal punto di vista marziale è stato un piacere sotto l’aspetto umano.

Lo stage ha fatto seguito a quello organizzato dal Jisei do Lissone ad Assisi nel dicembre 2023 e ne ha raccolto il testimone riunendo quasi nella sua interezza il bel gruppo che si era strutturato in Umbria.

Una bella esperienza che conferma   il valore degli insegnamenti del Maestro e il senso di appartenenza al gruppo che si sta consolidando.

Un gruppo aperto a tutti coloro che ne vogliono fare parte perché ognuno di noi può agire da propulsore alla crescita della nostra scuola.

Siamo sulla buona strada e voglio ringraziare i miei amici e compagni di pratica: Armando Marinozzi con i suoi allievi genovesi, Max e Romildo da Verona, Giancarlo Mancini da Losanna, Unai dai Paesi Baschi, Rossella Forenza da Potenza. Grazie alla loro presenza è stato possibile trascorrere giornate intense e piacevoli. Un grazie anche ai miei allievi, a quelli dei corsi settimanali e a quelli delle lezioni domenicali con cadenza mensile. Senza di voi, senza il vostro sostegno e presenza Assisi e Lissone non ci sarebbero stati.

E ora siamo già pronti per nuovi incontri, Burgos dall’amico Fernando (6 e 7 aprile) e Salerno il 4 e 5 maggio prossimo in quello che oltre ad essere uno stage sarà anche una festa nel corso della quale sarà conferito al M° Tokitsu il 10 dan e Maestro Caposcuola da parte di A.S.C.

Spero di incontrare di nuovo tutti.



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page