Cerca
  • Jisei Do Lissone

Lunedì 27 giugno 2022

LAVORO TERAPEUTICO SUGLI ORGANI: parte terza


Milza e stomaco


La Milza è un organo con funzioni di tipo YIN (assimilazione, riflessione, memorizzazione), gestisce la produzione dell'energia estratta dagli alimenti, garantisce il trasporto di questa energia, patrocina il trofismo muscolare e del sottocute, si manifesta alle labbra e bocca, garantisce la nutrizione dei quattro arti, garantisce che gli organi addominali rimangano al loro posto, fa in modo che il Sangue rimanga all'interno dei vasi sanguigni. Il canale energetico della Milza nasce dall'alluce, percorre tutto l'arto inferiore, l'addome e termina ai lati del torace dopo essere transitato sulla mammella. La Milza gestisce i processi di trasformazione degli alimenti in energia (funzione che completa con il prezioso aiuto del pancreas), provvede a fare in modo che il prodotto di questa distillazione giunga al Polmone, il quale provvederà ad unirla all'energia ottenuta dalla respirazione.


Il viscere legato alla Milza è Stomaco che, tra tutti i visceri, è quello più importante e funzionalmente più soggetto a stress. È deputato ad accogliere i liquidi ed i cereali e provvede a dividere il limpido dal torbido inviando il limpido alla Milza, che poi opererà una funzione di distillazione, mentre invierà il torbido all'intestino affinché venga espulso con le feci.

Il canale energetico dello Stomaco inizia dal bordo inferiore dell'orbita oculare, percorre il volto, il bordo inferiore della mandibola e sale alla fronte. Prosegue sul collo, sulla parte anteriore del torace, dell'addome, della coscia e continua sulla parte antero-laterale della gamba per terminare al terzo dito del piede. Lo Stomaco produce i liquidi e questa produzione è anche mediata dal Rene per cui un difetto funzionale del Rene può influire sulle funzioni renali.

Lo Stomaco soffre per l'attacco del Freddo che gli può derivare da una alimentazione eccessivamente fredda o raffreddante o dall'esposizione eccessiva a temperature fredde. Tuttavia lo Stomaco risente anche dell'eccessivo Calore anch'esso derivante da una scorretta alimentazione basata su alimenti piccanti e caldi in modo eccessivo.



Durante le respirazioni fissare l'attenzione sulla milza, visualizzando il colore giallo: concerne il tessuto muscolare, cura dolori e problemi a Spina dorsale e ventre.






16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti