Tai Chi Chuan

È un’arte marziale cinese molto antica che è anche un metodo di allenamento, una meditazione dinamica, che genera benessere e salute psico-fisica. È fatto di gesti lenti, movimenti morbidi ed esecuzione armonica per sviluppare velocità e forza. L’esercizio deve essere sempre associato a: respirazione, rilassamento, concentrazione e visualizzazione per produrre sensazioni corporee concrete.

 

Il Qi generato nel baricentro attraverso gli esercizi, riempie l’intero corpo come il vapore quando si espande in un ambito circoscritto. Eseguire le tecniche con la mente concentrata, fa circolare il Qi e lo rinforza portando beneficio alla mente  al corpo. Si impara così anche ad essere calmi e pazienti e a gestire le proprie emozioni.

 

Il Tai Chi Chuan enfatizza l’equilibrio, l’efficacia e la precisione coinvolgendo l’intero corpo in un movimento fluido, morbido e continuo. Lo stile proposto è quello di “Sintesi” nella versione rielaborata nel corso del tempo dal Maestro Kenji Tokitsu. In esso vengono riunificati i concetti e i principi che sono stati poi approfonditi analiticamente dai vari maestri e dalle varie correnti, rendendola un’arte di completa.

L’opera monumentale del Maestro Tokitsu provvede a ricomporre il puzzle, attingendo, quando necessario, da discipline affini al Tai Chi Chuan, come l’Yi Chuan, o dall’opera di personaggi geniali (H.Hida, Wang Xiang Zhai) e dalle loro scuole ancor oggi esistenti.

TEMI TRATTATI

Rilassare il corpo
Preparare il corpo
Taiji Quan e Yi Quan
Esercizi sulla postura dell'albero
Forma di Sintesi: 1a sezione 1/21
Forma di Sintesi: 2a sezione 22/32
Forma di Sintesi: 3a sezione 33/51
Forma di Sintesi: 4a sezione 52/110
Forma di Sintesi: 5a sezione 111/153
Forma di Sintesi: 6a sezione 154/200
Montagna innevata